Provana Agriday

Provana Agriday

Il 25 gennaio 2019 si è svolta presso il Provana Quality Center la seconda edizione del “Provana Agri Day”, evento annuale dedicato alla nostra clientela (vedi locandina). Di seguito il contenuto dei diversi interventi.

“L’importanza dell’uso corretto della pressione”

Nel primo intervento si è parlato innanzitutto della definizione della pressione dello pneumatico, dell’importanza di una pressione corretta (né troppo alta né troppo bassa) e dei suoi benefici, di fasi critiche in termini di pressione (es. aratura, semina e trasporto stradale) e di come determinare una corretta pressione. Per quest’ultimo punto sono state illustrate le soluzioni Trelleborg: la app calcolatore di carico e pressione Trelleborg Load Calculator e il TLC Plus (kit che permette il monitoraggio della pressione dello pneumatico, composto da dei sensori, un gateway e una app). Inoltre sono stati elencati i comportamenti corretti e scorretti da osservare per un corretto mantenimento della pressione.

“Mother Regulation, normativa omologazioni e collaudi”

Nel secondo intervento si è parlato del Regolamento Ue 167/2013 o “Mother regulation”, pensato per armonizzare l’omologazione e per migliorare in termini di sicurezza i veicoli agricoli europei anche riguardo all’utilizzo degli pneumatici.

“Calcolare gli pneumatici a costo orario: è possibile?”

Nel terzo intervento è stato affrontato l’esperimento di un costo orario applicato agli pneumatici, occupandosi nello specifico delle variabili da considerare (pressione, uso su strada e/o su campo e un uso corretto dell’anticipo) e di simulazioni di possibili costi orari.

“Filoni di ricerca innovativa in agricoltura”

Nell’ultimo intervento si è fatto un riepilogo di alcuni dei filoni che potrebbero costituire il futuro dell’agricoltura come l’utilizzo di droni, la smart agriculture, l’agricoltura spaziale, il biomagnetismo, le nuove professioni (es. analisti di marketing agroalimentare, biologi conservatori del DNA arboreo e animale). Si è anche parlato delle attività svolte dal Provana Quality Center in questo senso come l’utilizzo di questionari (es. attitudinale, decision making).

Si può inoltre visionare il video dell’evento qui sotto. Ringraziamo infine tutti i nostri clienti e collaboratori per la loro essenziale presenza all’evento, alle prossime iniziative del Provana Quality Center!