Questa è la LEAN

Questa è la LEAN

Questa è la Lean* è un libro su una nuova forma di efficienza che chiamiamo “efficienza di flusso”. L’efficienza di flusso si focalizza sull’ammontare di tempo richiesto dall’individuazione di un bisogno al suo soddisfacimento. La prima parte di questo libro definisce l’efficienza di flusso, come si crea, e perché varie decisioni migliorano o peggiorano l’efficienza di flusso. In particolare, questa parte spiega il paradosso dell’efficienza e come e perché le organizzazioni stanno oggi sprecando risorse quando pensano di essere molto efficienti.

La seconda parte del libro descrive come e perché Toyota è diventata una delle aziende di maggior successo al mondo sviluppando un efficiente flusso di produzione delle auto. Ispirato da Toyota, il mondo occidentale sviluppò la concezione di “Lean”. Oggi, nonostante la Lean sia uno dei concetti di management più diffusi al mondo, le definizioni del concetto sono incredibilmente in contrasto. Questo rende difficile, se non impossibile, creare comprensione e formare un consenso e, di conseguenza, riuscire negli sforzi per implementare la Lean. Questo libro descrive cos’è la Lean, come un’organizzazione diventa Lean, e come un’organizzazione Lean si mostra.

Perchè al Provana Quality Center ci siamo occupati in particolare di questo libro?

I due autori – Par Ahlstrom e Niklas Modig – sono tra i maggiori esperti mondiali del settore e la traduzione del testo che ho effettuato – e che in brani sintetici verrà presentata in questa newsletter- è servita e servirà per trasferire parti di questo know-how e delle regole che assicurano l’efficienza organizzativa, anche nell’ambito agritecnico e agricolo.

*This is Lean: Resolving the Efficiency Paradox (Niklas Modig e Par Ahlstrom)